Chi siamo - CDB-Centreduballet

Vai ai contenuti
Chi Siamo
Il Centro Danza Buscaglia, per gli amici CDB, nasce nel lontano 1988 per offrire alla città un luogo idoneo ad avvicinare al meraviglioso quanto magico mondo della Danza bambini, ragazzi e adulti. In linea con gli adeguamenti strutturali previsti, ha creato un ambiente confortevole per lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche e del rispetto di tutte le norme.
Il CDB è una Scuola di formazione per ballerini che propone corsi diversificati per età e disciplina, i cui insegnanti, qualificati, seguono gli allievi e li accompagnano nel loro percorso. I corsi sono organizzati sia per chi intende la danza come un'attività fisica e di svago seguendo un percorso amatoriale, sia per chi, con un percorso più impegnativo, vuole portare avanti la propria passione in modo professionale.
La Scuola offre, durante tutto il periodo scolastico, da Settembre a Giugno, corsi di Danza Classica, Modern, Contemporaneo, Videodance, Heels, Hip Hop, Break Dance, Master Stretch, lezioni di Workout e Sbarra a terra anche per chi vuole solo mantenere il proprio corpo tonico e attivo, ma anche per tutta l'estate la Scuola apre le sue porte ai giovani con un Summer Camp per intrattenerli con attività ludico-ricreative e danza. Nel corso dell'anno vengono proposti, in collaborazione con altri enti, stage presso la sede ed esterni e settimane di studio in Italia e all'estero.
Tutte le lezioni si svolgono in piccoli gruppi per permettere agli insegnanti di seguire al meglio gli allievi e dare loro il giusto spazio; per chi lo richiede, sono possibili anche lezioni private in cui approfondire singolarmente la propria passione. In base alle discipline la Scuola accoglie allievi dai 4 anni con classi studiate e preparate dagli insegnanti in ogni minimo dettaglio, a partire dalla scelta della musica, fino alla creazione di coreografie. In base al livello tecnico raggiunto, al desiderio dell'allievo e dei genitori, gli insegnanti possono preparare il ballerino per la partecipazione a concorsi, manifestazioni o audizioni e ammissioni ad accademie e compagnie professionali. Durante l'anno, la Scuola offre la possibilità agli allievi di essere valutati da un team di esaminatori internazionali esterni, così da avere una conferma del personale livello raggiunto.
Dal 2019 la Direzione e la Direzione artistica sono di Nicole e Valerie Ferazzino, due ballerine professioniste diplomate all'Ukrainian Academy of Ballet "Українська академія балету" International Choreographic Art Development Centre, ad oggi rispettivamente solista e prima ballerina in diverse compagnie russe come il "Saint-Petersburg Classical Ballet of Andrey Batalov" e il "Teatro Municipale dell'Opera e del Balletto di Kiev". Grazie alla loro esperienza personale, che le vede calcare palcoscenici internazionali ogni anno, al rientro dalle tournée cercano di trasmettere agli allievi tutta la loro passione per farli crescere come persone educate al bello e pronte ad affrontare il mondo che le circonda. Tramite la loro collaborazione con alcune compagnie classiche professionali dell'Est Europa permettono in diverse occasioni ai ragazzi del CDB di esibirsi sul palcoscenico in balletti di Repertorio al fianco di ballerini provenienti da grandi Teatri.
Servizi
Ristoro
Free Wi-Fi
Docce
Montascale
Torna ai contenuti