Contemporaneo - CDB-Centreduballet

Vai ai contenuti
Corsi
Contemporaneo
Insegnante: Vanessa Loi
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, in Europa e negli Stati Uniti, sulla scia della rivoluzione già attuata dalla Danza Moderna, nasce la Danza Contemporanea, con l'aggiunta di nuove espressioni corporee che possono comprendere anche momenti recitativi. Dagli anni Settanta, la collaborazione tra artisti di diverse discipline dà vita ai primi spettacoli di Danza Contemporanea, introducendo una maggiore ricerca dei movimenti del corpo e dell'improvvisazione che si realizza in modo diverso nei vari paesi. Negli Stati Uniti, ad esempio, l'attenzione si pone principalmente sul corpo, anche per mezzo dell'effetto dei processi mentali sul movimento, qui nasce la scuola di Merce Cunningham, allievo di Martha Graham, autrice della tecnica basata su "contraction" e "release", che pone le basi della post modern dance, ossia la Danza Contemporanea. A porre più attenzione sull'improvvisazione è invece Steve Paxton che concepisce la contact improvisation, allo stesso modo l'avvento dei primi "happening", eventi in cui i musicisti, i pittori e i danzatori si riunivano in uno spazio per improvvisare insieme. In Europa, invece, si sviluppa una maggiore attenzione alla drammatizzazione, dando vita, per esempio, al Tanztheater della coreografa tedesca Pina Baush.

Al CDB è possibile iscriversi anche al corso di Danza Contemporanea, a partire dai 13/14 anni di età. Con questa disciplina, il ballerino diventa spesso autore di sé stesso, in quanto il coreografo gli lascia la possibilità di creare alcune frasi coreografiche, dando così importanza all'improvvisazione, una tecnica di ascolto del proprio corpo e dell'ambiente circostante, che risulta essere una vera e propria espressione di movimento naturale e un linguaggio proprio e diverso per ogni danzatore. Nei nostri corsi l'allievo non solo impara ad improvvisare e quindi ad eseguire un lavoro di "solo", ma anche la tecnica del Contact che implica l'uso totale del proprio corpo in relazione allo spazio, al tempo e all'altro, in quanto i punti di contatto tra almeno due danzatori, sono il punto di partenza di una scoperta coreografica. Nonostante il Contemporaneo sia una forma di Danza libera, i ballerini, che praticano questa disciplina, sono dei veri e propri danzatori che devono avere alle basi lo studio della Danza Classica per avere una capacità di controllo sulle gambe, sull'utilizzo delle aperture e la consapevolezza del punto fuoco, proprio per questo motivo il CDB incoraggia tutti i suoi allievi a seguire anche un corso di Classico.
Torna ai contenuti